Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Info
Sulla rivista
Norme editoriali
Comitato Scientifico ed Editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Call for Papers
Altre Riviste
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 15 N. 25 (2023): Formare insegnanti ed educatori inclusivi. I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale
V. 15 N. 25 (2023): Formare insegnanti ed educatori inclusivi. I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale
a cura di Tamara Zappaterra, Donatella Fantozzi, Moira Sannipoli
Pubblicato:
27-06-2023
INDICE
Indice
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF
PRESENTAZIONE
Presentazione del numero monografico "Formare insegnanti ed educatori inclusivi. I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale"
Tamara Zappaterra, Donatella Fantozzi, Moira Sannipoli
3-5
PDF
I SEZIONE - Politiche e scenari inclusivi
La scuola inclusiva come contesto di cura e di formazione del docente specializzato
Patrizia Gaspari, Grazia Lombardi, Susanna Testa
6-24
PDF
La progettazione del nuovo Piano educativo individualizzato tra normativa e percezioni dei docenti in formazione
G. Filippo Dettori, Philippe Botes
25-40
PDF
Due anni di corsi di specializzazione per il sostegno on-line. Opportunità o solo necessità?
Elena Bortolotti, Gianni Caione, Giuliana Franceschini, Claudia Olivieri, Marilisa Fazzari
41-57
PDF
Per un professionista inclusivo: l’insegnante specializzato per il sostegno tra dimensioni formative e bisogni attesi
Emiliano De Mutiis, Gianluca Amatori
58-79
PDF
Di chi è il PEI? Il coinvolgimento dell’alunno con disabili-tà nella progettazione educativa individualizzata. Declinazioni teorico-metodologiche e programmi didattici dalla ricerca internazionale
Nicole Bianquin, Fabio Sacchi
80-97
PDF
Teaching study skills. An inclusive approach to responding to students learning differences
Cristina Vedovelli
98-116
PDF (English)
Inclusione e politiche di valorizzazione della persona: dalla prospettiva internazionale al contesto della città di Reggio Emilia
Alessandra Landini, Marcella Colacino
117-131
PDF
L’alleanza co-educativa tra scuola e famiglia per un sistema inclusivo
Diletta Chiusaroli
132-144
PDF
La costruzione collettiva dei contesti inclusivi: il Patto tra scuole, famiglie e comunità territoriali
Silvia Ferrante
145-164
PDF
“Lei forse non lo sa, ma non l’ho mai dimenticata”. Le competenze relazionali per un’educazione inclusiva
Silvia Zanazzi
165-186
PDF
Rileggere “La Grande disadattata” di Bruno Ciari. Genealogia di un saggio per comprendere come e dove indirizzare i processi inclusivi oggi
Vanessa Roghi
187-201
PDF
Spunti teorico-metodologici per ri-fondare l’alleanza scuola-famiglia e territorio nel tempo della crisi multilivello
Francesco Paolo Romeo
202-218
PDF
II SEZIONE - Formare insegnanti in ottica inclusiva
La valutazione iniziale delle conoscenze dell’insegnante specializzato
Natalia Altomari, Antonella Valenti
219-236
PDF
La formazione online degli insegnanti di sostegno. Una ricerca sull’autoefficacia verso l’inclusione degli alunni con disabilità in educazione fisica
Lorenzo Cioni, Angela Magnanini, Alessandra De Maria, Antonio Ferraro, Paolo Lucattini
237-251
PDF
Inclusione: una questione di formazione? Formazione degli insegnanti di sostegno e modalità di reclutamento come fattori non tradizionali di disuguaglianza
Valerio Ferrero
252-272
PDF
Quale profilo per il docente inclusivo? Alcune risultanze di un’indagine esplorativa effettuata al Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità dell’Università degli Studi di Catania
Daniela Gulisano
273-290
PDF
L’apprendimento professionale del tutor nei Corsi di Specializzazione per il Sostegno: traiettorie possibili di percorsi formativi
Milena Pomponi, Gianluca Amatori
291-302
PDF
La formazione dei docenti di sostegno. Profili normativi e una discussione
Alessandro Turano
303-320
PDF
It’s up to us. Il progetto More Opportunities for Every Child (MOEC) e la formazione dei docenti di scuola dell’infanzia tra cura, responsabilità e competenze inclusive
Elena Zanfroni, Silvia Maggiolini
321-336
PDF
Prime riflessioni su una ricerca-formazione per insegnanti: “in viaggio” per la costruzione di uno strumento di progettazione che dialoga con il PEI
Valentina Pennazio, Samantha Armani
337-353
PDF
Knowledge about disability and inclusion: results from an online teachers’ training program
Fabio Sacchi, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Sabrina Panesi, Lucia Ferlino
354-378
PDF (English)
Il profilo pedagogico-didattico inclusivo del docente di Educazione Fisica
Antonio Ascione
379-398
PDF
Valutazione descrittiva per gli alunni con disabilità e nuovo PEI: una sfida nella formazione degli insegnanti di sostegno
Alessia Cinotti, Elisa Farina
399-412
PDF
L’insegnante specializzato tra la seduzione tecnologica e la cura delle relazioni
Susanna Testa
413-423
PDF
III SEZIONE - Prassi e innovazioni didattiche
Visibile e invisibile: caminos interdisciplinarios para una usabilidad generalizada de los bienes del museo. Investigación-acción para una didàctica inclusiva
Paolina Mulè
424-434
PDF
Pedagogia della narrazione e formazione insegnanti. Un’esperienza formativa e di ricerca con specializzandi/e per il sostegno didattico
Fabio Bocci, Giusi Castellana, Barbara De Angelis
435-460
PDF
La narrazione nella Pedagogia Speciale: una proposta didattica per l’insegnamento delle abilità sociali e della competenza emotiva
Rosangela Ungaro
461-474
PDF
Scuola e malattia cronica: storie di bambini e bambine con talassemia
Loredana La Vecchia
475-488
PDF
Progettazione inclusiva e narrazione. Il contributo dell’insegnante di sostegno nella scuola primaria
Mirca Montanari
489-503
PDF
Pratiche di educazione inclusiva nella prima infanzia. Quando è il contesto che cambia
Federica Baroni, Giuseppe Vadalà, Giulia Zanardini
504-518
PDF
Servizi educativi 0-6 e progettazione educativa inclusiva su base ecologica e sociale. Dal Piano educativo individualizzato (PEI) alla progettazione UDL secondo tre ambiti innovativi. Un’indagine esplorativa con i servizi 0-6 del Comune di Cesena
Elena Malaguti, Maria Antonietta Augenti
519-540
PDF
Pratiche educative per i servizi di prima e seconda infanzia. L’Outdoor Education e la dimensione inclusiva
Simona Perfetti
541-555
PDF
Pratiche di progettazione didattica inclusiva e adattiva all’università. Verso la costruzione di un repertorio metodologico
Alessandra Romano
556-575
PDF
La prospettiva del corpo. Note sul laboratorio di Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive nel Corso di Specializzazione per il Sostegno
Antonio Donato
576-585
PDF
Percezione tattile e disabilità visiva: un’esperienza con i docenti del corso di formazione per le attività didattiche di sostegno agli alunni con disabili-tà
Francesca Buccini
586-607
PDF
Nuovi scenari didattici: l’Augmented Learning ed esperienze di Realtà Virtuale ed Aumentata per la promozione di una didattica inclusi-va
Martina Rossi, Guendalina Peconio, Giusi Antonia Toto
608-622
PDF
Il Coping Power Program: sperimentazione ed analisi degli esiti delle fasi progettuali
Vincenzo Nunzio Scalcione
623-638
PDF
Pensiero convergente e divergente nelle dinamiche dell’inclusione e dell’integrazione
Angela Arsena
639-651
PDF
RECENSIONI
Recensione a: G. Genovesi, Il sogno di Giacomo: Leopardi e la scuola, Roma, Anicia, 2023
Luciana Bellatalla
652-653
PDF
Recensione a: C. Sorpilli, Essere madri di figli con disabilità. Un percorso di counseling narrativo e motivazionale, Trento, Erickson, 2023
Silvia Zanazzi
654-655
PDF
ISSN
ISSN:
2038-1034
Lingua
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Ultimo numero