L’alleanza co-educativa tra scuola e famiglia per un sistema inclusivo
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2656Parole chiave:
inclusione, progetto di vita, relazione scuola-famiglia, corresponsabilità educativa, disabilitàAbstract
Riassunto – La complessità che caratterizza la società odierna ha portato ad un’evoluzione che coinvolge le relazioni familiari e sociali. Tale condizione ha condotto la scuola a rafforzare l’efficacia del proprio agire educativo per sostenere le famiglie nell’affrontare le numerose emergenze derivanti da tali cambiamenti. Di conseguenza, sono stati elaborati nuovi modelli educativi che hanno permesso alla scuola di reinterpretare le modalità di attuazione del rapporto scuola-famiglia. Il presente lavoro, partendo da una riflessione teorica di carattere generale sul tema della relazione scuola-famiglia e della corresponsabilità educativa, si propone di affrontare la questione anche da una prospettiva prettamente pedagogica ed inclusiva, concentrandosi, in particolare, sul tema della disabilità e su come l’alleanza scuola-famiglia sia indispensabile per la realizzazione di un Progetto di Vita futuro.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.