Il Coping Power Program: sperimentazione ed analisi degli esiti delle fasi progettuali

Autori

  • Vincenzo Nunzio Scalcione

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2686

Parole chiave:

Coping Power Program, progettazione, perimentazione didattica, valutazione, analisi degli esiti

Abstract

RiassuntoI disturbi del comportamento rappresentano una delle più frequenti cause di intervento in età evolutiva. Nella pratica educativa, tutto ciò richiede tecniche di trattamento progettate in maniera funzionale al singolo intervento, ed applicate con la coerenza che lo strumento didattico e la situazione richiedono. Il Coping Power Program si presenta funzionale ad affrontare simili esigenze di intervento didattico; protocollo di trattamento multimodale per i Disturbi da Comportamento Dirompente, risulta essere, al contempo, un programma di prevenzione evidence-based. Fondato su dati di efficacia, nei contesti educativi è possibile adoperare il Coping Power Scuola, in grado di declinare la sua proposta all’interno della attività didattiche preventivate. Nella presente trattazione si procede alla analisi degli esiti risultanti da una sperimentazione di questo strumento all’interno della Scuola dell’Infanzia.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023