La formazione dei docenti di sostegno. Profili normativi e una discussione
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2666Parole chiave:
formazione, assistente educativo, inclusione scolastica, docente specializzato, competenze dell’insegnante, istruzione di qualitàAbstract
Riassunto – Garantire contesti di apprendimento inclusivi e così migliorare la qualità e l’equità del sistema scolastico italiano è uno degli obiettivi urgenti dell’agenda politica nazionale. Perché ciò si realizzi pienamente occorre investire sulla formazione e sul bagaglio professionale e di competenze degli operatori scolastici. Il presente lavoro intende presentare e discutere i principali interventi normativi in materia, e avviare una discussione sull’esercizio riflessivo della formazione come ricerca di un agire professionale autenticamente inclusivo.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.