“Lei forse non lo sa, ma non l’ho mai dimenticata”. Le competenze relazionali per un’educazione inclusiva

Autori

  • Silvia Zanazzi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2658

Parole chiave:

educazione inclusiva, competenze relazionali, autobiografia riflessiva, tirocinio curriculare, relazione educativa

Abstract

Riassunto La riflessione proposta in questo contributo nasce da un’esperienza di formazione svolta durante l’anno accademico 2022-2023 nell’ambito del corso di laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università degli Studi di Ferrara. L’autobiografia riflessiva è un metodo efficace per rielaborare e risignificare i propri vissuti, rendendoli parte attiva nella costruzione del proprio agire quotidiano. Partendo da questo presupposto, durante il percorso formativo propedeutico al tirocinio curriculare si chiede ad ogni partecipante di elaborare una propria narrazione a partire da esperienze favorevoli o sfavorevoli vissute nel passato in ambito educativo o scolastico. L’articolo presenta e discute i risultati dell’analisi tematica riflessiva di oltre 260 testi narrativi scritti e condivisi dai partecipanti nello spazio virtuale Classroom dedicato al percorso formativo. Dai ricordi di scuola dei futuri educatori emerge la figura di un insegnante capace di costruire e mantenere relazioni educative che favoriscono il benessere a scuola: un insegnante inclusivo, che vede e valorizza ogni alunno, riconoscendolo nella sua soggettività e unicità.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023