Scuola e malattia cronica: storie di bambini e bambine con talassemia
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2677Parole chiave:
malattie croniche, scuola, talassemia, comportamento insegnanti, bisogni educativiAbstract
Riassunto – Le malattie croniche sono in aumento, nel mondo come in Italia. Soffrire di una malattia cronica, per un bambino o una bambina, significa essere in una condizione fisica, emotiva, mentale che impedisce di frequentare regolarmente la scuola, di svolgere il lavoro scolastico, le attività tipiche dell’età, che richiede interventi e cure da parte di medici e operatori sanitari, assunzione di farmaci, uso di attrezzature speciali. L’articolo presenta i risultati di una ricerca di tipo qualitativo che ha coinvolto 28 persone con Talassemia. Le loro storie di vita sono l’occasione per porre l’accento sulla necessità di accogliere e dare risposte ai bisogni educativi di chi vive in condizioni così severe di vulnerabilità da rischiare l’esclusione e l’emarginazione sociale.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.