Scuola e malattia cronica: storie di bambini e bambine con talassemia

Autori

  • Loredana La Vecchia

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2677

Parole chiave:

malattie croniche, scuola, talassemia, comportamento insegnanti, bisogni educativi

Abstract

Riassunto Le malattie croniche sono in aumento, nel mondo come in Italia. Soffrire di una malattia cronica, per un bambino o una bambina, significa essere in una condizione fisica, emotiva, mentale che impedisce di frequentare regolarmente la scuola, di svolgere il lavoro scolastico, le attività tipiche dell’età, che richiede interventi e cure da parte di medici e operatori sanitari, assunzione di farmaci, uso di attrezzature speciali. L’articolo presenta i risultati di una ricerca di tipo qualitativo che ha coinvolto 28 persone con Talassemia. Le loro storie di vita sono l’occasione per porre l’accento sulla necessità di accogliere e dare risposte ai bisogni educativi di chi vive in condizioni così severe di vulnerabilità da rischiare l’esclusione e l’emarginazione sociale.

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Pubblicato

27-06-2023