Prime riflessioni su una ricerca-formazione per insegnanti: “in viaggio” per la costruzione di uno strumento di progettazione che dialoga con il PEI
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2668Parole chiave:
ricerca-formazione, Insegnanti, inclusione, progettazione, PEIAbstract
Riassunto – L’articolo presenta i primi risultati di una Ricerca-Formazione realizzata con gli insegnanti curricolari di un Istituto Comprensivo della provincia di Savona, Regione Liguria. Il percorso biennale ha coinvolto un totale di 107 docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è avviato dal settembre 2022, si concluderà nel 2024.Dopo un’analisi attenta dei bisogni formativi degli insegnanti che hanno richiesto il supporto dell’Università al fine di predisporre uno strumento progettuale che li aiutasse a strutturare percorsi di apprendimento realmente personalizzati e individualizzati. L’esigenza avvertita come prioritaria dai docenti è stata quella di poter effettivamente realizzare nella pratica l’incontro e il dialogo fra il PEI e la progettazione di classe, tenendo conto anche di quanto definito dalla prospettiva dell’ICF. Inoltre si presenteranno le varie fasi di svolgimento delle attività di analisi, di riflessione, di elaborazione condotte con i docenti.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.