La valutazione iniziale delle conoscenze dell’insegnante specializzato

Autori

  • Natalia Altomari
  • Antonella Valenti

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2661

Parole chiave:

conoscenze, insegnante specializzato, valutazione iniziale, percorsi formativi, didattica efficace

Abstract

RiassuntoLe competenze dell’insegnante sono da sempre oggetto di studio e di ricerca della didattica e della pedagogia. Oggi all’insegnante viene richiesto non solo di possedere competenze di tipo disciplinare ma anche di tipo trasversale e, quest’ultime, assumono un particolare significato nella professione dell’insegnante specializzato. Questo studio mira a indagare le conoscenze dei concorrenti alla selezione per il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico per la scuola secondaria di secondo grado. I risultati mostrano che la maggior parte dei candidati possiede conoscenze di livello medio, con alcuni picchi in fascia alta. Questa ricerca sottolinea l’importanza della valutazione iniziale e del monitoraggio sulle competenze in fase di acquisizione degli iscritti ai Corsi di specializzazione per il Sostegno per rendere più significativa ed efficace la proposta formativa.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023