Spunti teorico-metodologici per ri-fondare l’alleanza scuola-famiglia e territorio nel tempo della crisi multilivello
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2660Parole chiave:
approccio sistemico-ecologico, crisi multilivello, genitorialità diffusa, apprendimento globale, routine e ritualità dei dispositivi di alleanza scuola-famiglia-territorioAbstract
Riassunto – La rarità di dispositivi di incontro scuola-famiglia intenzionalmente progettati e realizzati nelle istituzioni scolastiche italiane, svela la difficoltà dei dirigenti e degli insegnanti di considerare le numerose ricadute che questi possono avere sullo studente e la sua famiglia, sulla scuola e perfino sulla comunità più in stretta relazione con queste fondamentali agenzie educative. Benché siano passati più di cinquant’anni dalla formulazione della teoria dei sistemi e poco meno dall’approfondimento di quel modello ecologico che vede lo sviluppo del bambino realizzarsi all’interno di un insieme di contesti differenti, ma interconnessi fra loro, l’analisi della letteratura internazionale e nazionale mette infatti in evidenza come la scuola stenti ancora oggi a problematizzare in chiave pedagogico-sistemica la tematica delle alleanze scuola-famiglia; considerandole tutt’al più utili al miglioramento dell’apprendimento disciplinare e non già relazioni da consolidare per garantire un “apprendimento globale” per ciascuno studente. Per queste ragioni, il contributo presenta alcuni spunti epistemologici e metodologici utili per favorire sin dalla scuola d’infanzia una più democratica, consapevole e vantaggiosa partecipazione della famiglia alla vita scolastica dei figli, al fine di soddisfarne i bisogni complessivi e anche inediti in un tempo peraltro di crisi multilivello.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.