Per un professionista inclusivo: l’insegnante specializzato per il sostegno tra dimensioni formative e bisogni attesi
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2651Parole chiave:
docente inclusivo, credenze professionali, tirocinio, formazione degli insegnantiAbstract
Riassunto – Il contributo analizza alcuni esiti della fase di try-out di un’indagine esplorativa condotta sul piano nazionale sui Corsi di Specializzazione per il Sostegno didattico agli alunni con disabilità, promossa dall’Università Europea di Roma, che ha convolto 238 corsisti. Delineando i tratti essenziali dello sfondo teorico dell’indagine, si evidenzieranno le motivazioni alla base della scelta dei profili di docente specializzato e inclusivo come riferimenti utili ad indagare la lettura e le preferenze degli intervistati riguardo il corso, nonché il ricorso alla dimensione valoriale, dell’autoriflessione e della ricerca-azione come temi-cardine di modalità formative più orientate al fare della professionalità docente. L’analisi di alcuni esiti dell’indagine mostrerà la necessità di un ripensamento quantomeno parziale della impostazione del Corso, possibile nel breve periodo solo tramite una “personalizzazione” da parte dei Direttori, a partire dal tirocinio indiretto.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.