Inclusione: una questione di formazione? Formazione degli insegnanti di sostegno e modalità di reclutamento come fattori non tradizionali di disuguaglianza

Autori

  • Valerio Ferrero

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2663

Parole chiave:

inclusione, insegnante di sostegno, formazione degli insegnanti, reclutamento, equità e giustizia sociale

Abstract

RiassuntoLa carenza di insegnanti di sostegno specializzati è un aspetto problematico per la qualità dell’inclusione nel contesto italiano. Il fenomeno dipende da due fattori non tradizionali di disuguaglianza determinati dall’organizzazione del sistema scolastico, ossia formazione iniziale degli insegnanti e reclutamento. In questo saggio elaboriamo i dati forniti da MI e ISTAT per comprendere l’entità del fenomeno e restituiamo i risultati di un focus group online asincrono grazie a cui è stata raccolta la voce di insegnanti e genitori sul tema.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023