Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Info
Sulla rivista
Norme editoriali
Comitato Scientifico ed Editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Call for Papers
Altre Riviste
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 13 N. 22 (2021): Miscellanea
V. 13 N. 22 (2021): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Pubblicato:
13-12-2021
COPERTINA INDICE EDITORIALE
Indice
PDF
Editoriale / Paulo Freire (1921-1997): suggestioni per la scuola e gli insegnanti di oggi e di domani
1-2
PDF
ARTICOLI
Insegnare la cittadinanza sostenibile. Significati e prospettive sull’educazione civica
Sara Bornatici
3-13
PDF
Sul tempo educante. Torsioni e distorsioni della temporalità formativa post-2020
Giambattista Bufalino, Gabriella D'Aprile, Raffaella C. Strongoli
14-28
PDF
Il tempo dell’emergenza come occasione tras-formativa personale e professionale
Gina Chianese, Caterina Bembich
29-48
PDF
Formación y uso de TIC en aulas con estudiantes con autismo. Experiencia con docentes de Florencia
Carmen del Pilar Gallardo-Montes, María Jesús Caurcel Cara, Antonio Rodríguez Fuentes, Davide Capperucci
49-67
PDF
Un modello di formazione dei docenti, per una ricaduta efficace sulla didattica digitale inclusiva
Filippo G. Dettori, Barbara Letteri
68-87
PDF
Prender parola. Il dialogo come strumento educativo e l’insegnante come facilitatore per costruire una classe-comunità inclusiva. Riflessioni a partire dalle pedagogie della parola e del dialogo e dalla Philosophy for Children
Valerio Ferrero
88-103
PDF
Educazione fisica inclusiva a scuola. Uno studio pilota
Angela Magnanini
104-121
PDF
Insegnanti, comunità scolastica e pandemia: conseguenze e poste in gioco
Chiara Martinelli, Stefano Oliviero
122-135
PDF
DaD: tutti bocciati? Professionalità docente e rapporti di cura nell’esperienza dei genitori
Antioco Luigi Zurru, Ilaria Tatulli, Daniele Bullegas, Antonello Mura
136-151
PDF
RECENSIONI
Recensione a: L. Bellatalla, E. Marescotti (a cura di), Tra Scienza e Storia dell’educazione. In dialogo con Giovanni Genovesi, Roma, Anicia, 2021
Vincenzo Orsomarso
152-155
PDF
Recensione a: V. Bosna, La mano che muove la culla del bambino è quella che comanda il mondo. I percorsi educativi delle donne in Albania tra XIX e XX secolo, Roma, Aracne, 2018
Nicola Tenerelli
156-159
PDF
Recensione a: L. De Cani, Videoricerca e pratiche riflessive nella pratica dei docenti, Brescia, Scholé Morcelliana, 2020
Paola Cortiana
160-162
PDF
Recensione a: G. Genovesi, In viaggio con Dante per sentieri educativi, Roma, Anicia, 2021
Luciana Bellatalla
163-166
PDF
Recensione a: A. G. Lopez, R. Caso, A. Altamura, Servizi educativi, genitori e bambini. L’esperienza di un servizio di conciliazione all’Università di Foggia, Milano, FrancoAngeli, 2021
Angelica Disalvo
167-169
PDF
Recensione a: C. Martinelli, Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico-industriali italiane in età liberale, Roma, Aracne, 2019
Monica Dati
170-172
PDF
REFEREES
Referees 2021
173-175
PDF
ISSN
ISSN:
2038-1034
Lingua
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Ultimo numero