Insegnare la cittadinanza sostenibile. Significati e prospettive sull’educazione civica
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2346Parole chiave:
educazione, formazione, sostenibilità, insegnanti, cittadinanza globaleAbstract
Quali direzioni di senso devono prefigurare gli itinerari formativi proposti ai docenti che si accostano all’insegnamento dell’educazione civica, come previsto dalla Legge 92/2019, nelle scuole di ogni ordine e grado? Quali sono le sfide più urgenti con cui gli insegnanti si devono confrontare per formare le giovani generazioni a vivere nella prospettiva della cittadinanza globale e promuovere un autentico cambiamento culturale? Gli esiti della ricerca-azione CIVES (CIttadini VErso la Sostenibilità), che ha coinvolto in un percorso formativo circa cento docenti in servizio negli istituti scolastici bresciani, suggeriscono alcune direttrici di senso per ripensare la formazione dei docenti secondo la prospettiva della sostenibilità. Il saggio individua nel lavorare insieme, nella costruzione di reti con il territorio e nella sfida di coniugare, secondo un approccio transdisciplinare, ambiente, progresso economico e bene comune tre orizzonti per promuovere uno sviluppo pienamente umano.
Keywords – education, training, sustainability, teachers, global citizenship
Parole chiave – educazione, formazione, sostenibilità, insegnanti, cittadinanza globale