Insegnanti, comunità scolastica e pandemia: conseguenze e poste in gioco

Autori

  • Chiara Martinelli
  • Stefano Oliviero

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2354

Parole chiave:

Covid-19, scuola, lockdown, didattica a distanza, insegnanti

Abstract

Interrogare la memoria “storica” si rivela significativo sia quando ne vengono analizzate le stratificazioni sia quando è colta nel suo farsi. In questa prospettiva, indagare il modo di vivere nel corso della pandemia da Covid-19 permette di decifrare le conseguenze di un evento traumatico, consentendoci di curare le eventuali criticità. Questo assunto è tanto più valido se ci soffermiamo sulla scuola, dove il lockdown ha acuito disuguaglianze economiche, sociali e culturali già manifestatesi negli ultimi decenni. Questo contributo intende indagare la resilienza pedagogica e i comportamenti degli insegnanti attraverso le videointerviste realizzate per il progetto “Vita ed educazione ai tempi del covid-19” dal Laboratorio di Public History dell’Università di Firenze. La percezione di abbandono da parte dello Stato, significativa soprattutto tra i lavoratori più giovani e precari, ha condotto a valorizzare la dimensione emotiva-relazionale.

Downloads

Pubblicato

13-12-2021

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI