Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
About
About the Journal
Norme redazionali
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Call for Papers
Other Journals
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 13 No. 22 (2021): Miscellanea
Vol. 13 No. 22 (2021): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Published:
2021-12-13
COPERTINA INDICE EDITORIALE
Indice
PDF (Italiano)
Editoriale / Paulo Freire (1921-1997): suggestioni per la scuola e gli insegnanti di oggi e di domani
1-2
PDF (Italiano)
ARTICOLI
Insegnare la cittadinanza sostenibile. Significati e prospettive sull’educazione civica
Sara Bornatici
3-13
PDF (Italiano)
Sul tempo educante. Torsioni e distorsioni della temporalità formativa post-2020
Giambattista Bufalino, Gabriella D'Aprile, Raffaella C. Strongoli
14-28
PDF (Italiano)
Il tempo dell’emergenza come occasione tras-formativa personale e professionale
Gina Chianese, Caterina Bembich
29-48
PDF (Italiano)
Formación y uso de TIC en aulas con estudiantes con autismo. Experiencia con docentes de Florencia
Carmen del Pilar Gallardo-Montes, María Jesús Caurcel Cara, Antonio Rodríguez Fuentes, Davide Capperucci
49-67
PDF (Italiano)
Un modello di formazione dei docenti, per una ricaduta efficace sulla didattica digitale inclusiva
Filippo G. Dettori, Barbara Letteri
68-87
PDF (Italiano)
Prender parola. Il dialogo come strumento educativo e l’insegnante come facilitatore per costruire una classe-comunità inclusiva. Riflessioni a partire dalle pedagogie della parola e del dialogo e dalla Philosophy for Children
Valerio Ferrero
88-103
PDF (Italiano)
Educazione fisica inclusiva a scuola. Uno studio pilota
Angela Magnanini
104-121
PDF (Italiano)
Insegnanti, comunità scolastica e pandemia: conseguenze e poste in gioco
Chiara Martinelli, Stefano Oliviero
122-135
PDF (Italiano)
DaD: tutti bocciati? Professionalità docente e rapporti di cura nell’esperienza dei genitori
Antioco Luigi Zurru, Ilaria Tatulli, Daniele Bullegas, Antonello Mura
136-151
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensione a: L. Bellatalla, E. Marescotti (a cura di), Tra Scienza e Storia dell’educazione. In dialogo con Giovanni Genovesi, Roma, Anicia, 2021
Vincenzo Orsomarso
152-155
PDF (Italiano)
Recensione a: V. Bosna, La mano che muove la culla del bambino è quella che comanda il mondo. I percorsi educativi delle donne in Albania tra XIX e XX secolo, Roma, Aracne, 2018
Nicola Tenerelli
156-159
PDF (Italiano)
Recensione a: L. De Cani, Videoricerca e pratiche riflessive nella pratica dei docenti, Brescia, Scholé Morcelliana, 2020
Paola Cortiana
160-162
PDF (Italiano)
Recensione a: G. Genovesi, In viaggio con Dante per sentieri educativi, Roma, Anicia, 2021
Luciana Bellatalla
163-166
PDF (Italiano)
Recensione a: A. G. Lopez, R. Caso, A. Altamura, Servizi educativi, genitori e bambini. L’esperienza di un servizio di conciliazione all’Università di Foggia, Milano, FrancoAngeli, 2021
Angelica Disalvo
167-169
PDF (Italiano)
Recensione a: C. Martinelli, Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico-industriali italiane in età liberale, Roma, Aracne, 2019
Monica Dati
170-172
PDF (Italiano)
REFEREES
Referees 2021
173-175
PDF (Italiano)
ISSN
ISSN:
2038-1034
Language
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Current Issue