Formación y uso de TIC en aulas con estudiantes con autismo. Experiencia con docentes de Florencia

Autori

  • Carmen del Pilar Gallardo-Montes
  • María Jesús Caurcel Cara
  • Antonio Rodríguez Fuentes
  • Davide Capperucci

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2349

Parole chiave:

autismo, attenzione alla diversità, TIC, formazione degli insegnanti, formazione digitale

Abstract

Le metodologie supportate dalle TIC rappresentano uno strumento per l’inclusione degli alunni con autismo, ciò implica la necessità di una formazione digitale degli insegnanti. Il "Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili" è stato somministrato a 56 insegnanti curricolari di Firenze con esperienza didattica con studenti con autismo. L'obiettivo è stato quello di rilevare la loro preparazione nell’uso delle TIC con studenti con autismo, le tipologie di TIC utilizzate, le finalità e la frequenza con cui queste sono state impiegate. Sono state effettuate analisi descrittive e inferenziali non parametriche (test U di Mann-Whitney) e il calcolo dell’effect size (d di Cohen). Gli insegnanti hanno fatto registrare bassi livelli di formazione e uno scarso uso delle TIC, evidenziando come queste siano state applicate in funzione dello sviluppo cognitivo, dell'autonomia e della comunicazione e, in misura minore, per lo sviluppo emotivo e del linguaggio. Sono state individuate differenze significative in base all'età degli insegnanti e ai cicli educativi.

 

ResumenLas metodologías apoyadas en TIC son una opción motivadora para el alumnado con autismo, lo que deriva en la necesidad de formación digital del docente. Se administró el “Questionario sulla formazione e sulle competenze legate all'uso delle tic degli insegnanti che operano con alunni disabili” a 56 docentes generalistas de Florencia con experiencia en alumnado con autismo. Se pretendía conocer la formación que tenían sobre TIC para estudiantes con autismo, así como el tipo de TIC utilizadas y la finalidad y frecuencia de uso. Se realizaron análisis descriptivos e inferenciales no paramétricos (prueba de U Mann-Whitney) y se calculó el tamaño del efecto (d de Cohen). Los docentes declararon una formación baja y un uso escaso de las TIC, centrando su utilización en el desarrollo cognitivo, la autonomía y la comunicación y, en menor medida, en el desarrollo emocional y el lenguaje. Se apreciaron diferencias significativas en función de la edad del docente y de la etapa educativa.

 

 

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Pubblicato

13-12-2021

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI