Ripensare la didattica della Matematica nella scuola primaria a partire da un uso formativo dei risultati delle rilevazioni nazionali
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/1572Parole chiave:
valutazione, prove standardizzate, risultati di apprendimento, didattica della matematica, efficacia scolasticaAbstract
Il presente articolo indaga in che misura i risultati delle rilevazioni del Servizio Nazionale di Valutazione possono essere utilizzati a livello di sistema e di scuola per la promozione di processi di autovalutazione finalizzati al miglioramento delle prestazioni degli alunni e al rinnovamento della didattica della matematica nella scuola primaria. Considerando il disegno, la struttura e i quadri di riferimento delle rilevazioni nazionali vengono messi in luce i punti di forza e i punti di debolezza legati alla restituzione dei dati, affinché questi possano essere utilizzati dalle istituzioni scolastiche in termini di valutazione formativa e per incrementare l’efficacia delle pratiche didattiche. A riguardo vengono avanzate alcune proposte metodologiche per ripensare la didattica della matematica nella scuola primaria a partire da un uso critico e riflessivo dei quesiti delle prove.