Sul tempo educante. Torsioni e distorsioni della temporalità formativa post-2020
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2347Parole chiave:
tempo educante, Kairos, educazione alla lentezza, apprendimento, educazione in naturaAbstract
La congiuntura storico-culturale attuale ha imposto un’accelerazione alla riflessione pedagogica e didattica sull’impatto che l’emergenza pandemica ha avuto sul terreno dei processi formativi e di apprendimento, chiamati a un continuo adattamento e ripensamento di tempi e spazi dell’educazione. Su tale premessa, questo contributo propone, medianti chiavi critico-interpretative distanti dai più convenzionali paradigmi educativi, una riflessione su uno degli aspetti strutturali e fondativi del dispositivo pedagogico, quello della temporalità in educazione. In maniera precipua, saranno presentate due peculiari elaborazioni culturali della temporalità - Kronos e Kairos - con l’intento di ridefinire e ripensare le coordinate di orientamento di un tempo che possa dirsi autenticamente educativo ed educante, un tempo “debito”, di ispirazione kairologica. Su tali sviluppi, il contributo avanza una prospettiva per configurare un tempo lento dell’educare e dell’apprendere in natura.