DaD: tutti bocciati? Professionalità docente e rapporti di cura nell’esperienza dei genitori

Autori

  • Antioco Luigi Zurru
  • Ilaria Tatulli
  • Daniele Bullegas
  • Antonello Mura

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2355

Parole chiave:

Didattica Speciale, professionalità docente, DaD, esperienze dei genitori, cura

Abstract

Le ricerche e i report sulla DaD sono in continua crescita e dimostrano la pregnanza che il tema assume anche per la professionalità dei docenti. Si tratta di un frangente operativo che porta alla luce un contesto di complessità caratterizzato da molteplici criticità. Ciononostante, alcune microprogettazioni didattiche hanno fatto fronte al fenomeno pandemico, realizzando condizioni di benessere e di inclusione. Il contributo presenta gli sviluppi di un percorso di ricerca teso ad individuare gli elementi distintivi di una sperimentazione didattica, già in corso di realizzazione, che durante la pandemia ha costruito condizioni di benessere per gli alunni e per le famiglie. Con la somministrazione di un questionario rivolto ai genitori di una classe sperimentale e la realizzazione di un’intervista di gruppo, emergono gli aspetti che caratterizzano l’azione di cura sviluppata dalle insegnanti, attraverso “un fare didattico” consapevolmente attento ai bisogni delle famiglie e degli alunni.

Downloads

Pubblicato

13-12-2021

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI