Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Info
Sulla rivista
Norme editoriali
Comitato Scientifico ed Editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Call for Papers
Altre Riviste
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 15 N. 26 (2023): Miscellanea
V. 15 N. 26 (2023): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Pubblicato:
19-12-2023
INDICE
Indice
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF
ARTICOLI
La lezione con storytelling digitale: per una narratività relazionale ed inclusiva attraverso la Rete
Angela Arsena
3-16
PDF
Metodologie per l’orientamento consapevole tra innovazione didattica e riflessività professionale: percorsi di formazione per docenti di scuola secondaria
Miriam Bassi, Severo Cardone
17-29
PDF
Learning paths of students with migratory background: early school leaving and future selves
Caterina Bembich
30-45
PDF (English)
A new model for community care: the role of the teacher and of the socio-pedagogical educator in networking
Mirca Benetton
46-60
PDF (English)
Il contrasto alla dispersione scolastica per il successo educativo e formativo: il progetto “Ricomincio da tre”
Chiara Biasin, Francesca Boscaini
61-75
PDF
Promuovere lo scambio tra pari in coppia nel contesto dello 0-6. Analisi di un esempio di dispositivo formativo mediato dall’uso del video
Piera Braga
76-90
PDF
Da spazio a luogo: l’educazione come politica urbana
Gina Chianese
91-101
PDF
Il corpo sportivo come contenuto critico-riflessivo per la formazione degli insegnanti di educazione fisica
Lorenzo Cioni, Emanuele Isidori, Angela Magnanini, Claudia Maulini
102-117
PDF
Sopravvivenze degli stereotipi razziali nei sussidi parascolastici nel secondo dopoguerra: l’enciclopedia “Vita Meravigliosa” (1953)
Domenico Francesco Antonio Elia
118-134
PDF
Formare alla democrazia nel contesto universitario. Esercizi di democrazia partecipativa e deliberativa per studenti futuri insegnanti
Elena Falaschi
135-152
PDF
Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale
Alessandro Ferrante, Guendalina Cucuzza
153-169
PDF
Information Literacy: l’istanza educativa centrale per la declinazione delle competenze digitali
Simona Ferrari, Stefano Pasta
170-192
PDF
Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell'educazione: possibilità, tensioni e sfide
Valeria Friso, Natalia Barraco Mastrangelo
193-205
PDF
Pratiche di apprendimento collaborativo tra scuole: peer review e visiting a supporto dell’autovalutazione delle scuole
Letizia Giampietro, Giuseppe C. Pillera, Donatella Poliandri
206-225
PDF
Ricerca educativa e professionalità docente nel quadro di una ricerca-intervento per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica: genesi ed evoluzione di un dispositivo di sviluppo professionale
Teresa Grange, Chiara Annovazzi
226-240
PDF
Le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, 2014/2023. Considerazioni in una prospettiva educativa interculturale
Stefania Lorenzini
241-257
PDF
Professionalità docente e competenze socio-emotive: traiettorie teorico-operative per la formazione degli insegnanti
Antonello Mura, Daniele Bullegas, Asja Mallus
258-271
PDF
Scuola e socializzazione dei ruoli di genere: elementi per il contrasto alla povertà educativa
Silvia Nanni, Nicoletta Di Genova
272-285
PDF
Educare alla fragilità. La dimensione emotiva nella scuola contemporanea
Simona Perfetti
286-299
PDF
La percezione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello svolgimento dei compiti a casa in un campione di insegnanti italiani
Vanessa Pitrella, Manuel Gentile, Giuseppe Città, Anna Re, Crispino Tosto, Salvatore Perna
300-318
PDF
Formazione insegnanti in tempi di Covid: un’opportunità per riflettere e (ri)costruire significati
Carla Roverselli, Carlo Macale
319-336
PDF
Disorientati e disorientanti: gli alunni ucraini fuggiti dal conflitto
Federico Zannoni
337-350
PDF
RECENSIONI
Recensione a: A. Barca, Valksmärken e il simbolismo nelle opere dei fratelli Grimm, Roma, Aracne, 2023
Nicola Tenerelli
351-352
PDF
Recensione a: G.J.J. Biesta, Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future, Milano, FrancoAngeli, 2023
Andrea Bignardi
353-355
PDF
Recensione a: M. Finelli (a cura di), Tra mutualismo, emancipazionismo e coscienza nazionale. Il rapporto tra Apolloni, Dolfi e Garibaldi, Pisa, Pisa University Press, 2023
Vincenzo Orsomarso
356-358
PDF
Recensione a: A. Porcarelli, Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale, Milano, FrancoAngeli, 2022
Maria Teresa Moscato
359-360
PDF
REFEREES
Referees 2023
361-366
PDF
ISSN
ISSN:
2038-1034
Lingua
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Ultimo numero