Educare alla fragilità. La dimensione emotiva nella scuola contemporanea
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2773Parole chiave:
educazione, empatia, fragilità, scuola, famiglia, giovaniAbstract
Riassunto – Oggi la scuola è diventata un luogo che non riesce più a realizzare pratiche educative incisive nella vita dei giovani, poiché si pone come un’istituzione formativa che non può fronteggiare le sfide lanciate da una società sempre più complessa. Emerge, pertanto, la necessità educativa di realizzare progetti di vita non soltanto didattici e istruttivi, ma attraversati anche e soprattutto da dinamiche esistenziali. Queste riflessioni portano al centro del dibattito pedagogico il ruolo fondamentale che le competenze empatiche potrebbero svolgere a livello educativo. Si pone, così, l’urgenza di portare avanti azioni educative relative alla Didattica delle emozioni, ovvero quel programma di intervento utilizzato nelle scuole, che consiste nel rendere consapevoli bambini, adolescenti e preadolescenti in età scolare, dell’esistenza di un bagaglio emotivo interno da salvaguardare, da attraversare e da nominare.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.