Formazione insegnanti in tempi di Covid: un’opportunità per riflettere e (ri)costruire significati
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2775Parole chiave:
insegnanti, formazione in servizio, Covid, competenze trasversali, riflessione e significatoAbstract
Riassunto – Lo studio presenta gli esiti principali di un percorso di ricerca-(form)azione “in servizio” svolto in un Istituto Comprensivo in provincia di Roma durante il tempo del Covid, il cui obiettivo è stato incrementare lo sviluppo della competenza personale, sociale e la capacità di imparare negli insegnanti. Si dà conto dei due step formativi svolti con i docenti: il primo sulle soft skills e il secondo sull’apprendere ad apprendere, gestire i conflitti, educare alla pace. In primo luogo, si presentano quattro categorie interpretative dei dati: a) motivazione e passione per la professione docente; b) il valore dell’esperienza didattica pregressa all’insegnamento e durante l’insegnamento; c) la relazione tra didattica e comunità educante; d) responsabilità educativa a fondamento dell’etica professionale. In secondo luogo, si riporta quanto gli stessi docenti hanno affermato sulle proprie competenze relazionali e interculturali e sul valore di queste ultime nel lavoro educativo a scuola.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.