Learning paths of students with migratory background: early school leaving and future selves
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2758Parole chiave:
dispersione, possibili sé futuri, studenti/studentesse con background migratorio, inclusione, vulnerabilitàAbstract
Riassunto – Gli studenti con background migratorio rappresentano una fascia di popolazione scolastica in costante crescita nelle scuole italiane e che al contempo evidenzia degli aspetti di particolare vulnerabilità. Le difficoltà incontrate da questi giovani possono essere attribuibili ad insieme di fattori che pongono questi ragazzi spesso in situazioni di rischio di fallimento scolastico. Uno dei fattori che risulta correlato con i risultati scolastici e con la dispersione è rappresentato dal concetto di sé futuro. I possibili sé costituiscono la rappresentazione che le persone creano di sè stessi nel futuro, incarnano quindi le aspettative e gli obiettivi personali che si desidera. I possibili sé sono costruiti socialmente e possono essere modificati dai contesti sociali e dalle opportunità incontrate. Partendo da queste premesse, lo studio si pone l’obiettivo di indagare alcuni fattori che possono influire sul percorso scolastico dei ragazzi con storia migratoria attraverso un’indagine esplorativa a cui hanno partecipato studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.