Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2765Parole chiave:
teorie sociomateriali, consulenza pedagogica, approccio inclusivo, complessità, materialità educativaAbstract
Riassunto – Il paper intende valorizzare l’apporto della prospettiva sociomateriale nei percorsi di consulenza pedagogica a scuola, sia enucleandone i presupposti teorici e metodologici di fondo, sia facendo riferimento a titolo esemplificativo ad alcune pratiche consulenziali. Il paradigma sociomateriale consente di focalizzare lo sguardo sulla materialità dell’educazione, riconoscendone il ruolo attivo nelle pratiche educative e formative. Tematizzare la materialità in azione a scuola, nel percorso consulenziale, permette di osservare da una diversa angolatura l’accadere educativo, restituendo una complessità spesso sfuggente e fornendo strumenti interpretativi per leggerla, pensarla e affrontarla. In quest’ottica, la prospettiva sociomateriale, specialmente se impiegata in combinazione con altri approcci, offre l’opportunità di considerare significato e materialità in un quadro d’insieme, costruendo una cornice epistemologica in grado di intercettare la complessità del fare scuola.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.