A new model for community care: the role of the teacher and of the socio-pedagogical educator in networking

Autori

  • Mirca Benetton

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2756

Parole chiave:

educatore socio-pedagogico, insegnante, rete educativa relazionale, community care, modello ecologico

Abstract

RiassuntoOggi appare estremamente importante riferirsi e valorizzare il lavoro sociale educativo come elemento efficace di possibile rinascita e rieducazione in una società che sembra aver completamente perso le coordinate del vivere umano. La logica dell’aiuto educativo si pone quindi la finalità di sostenere il processo di costruzione del benessere dello studente-persona attraverso una prospettiva fenomenologico-costruttivista tesa a definire un welfare generativo che superi anche l’attuale crisi comunicazionale e metta in relazione i diversi sistemi con cui la persona si rapporta, che la modificano e che essa stessa modifica. Anche la scuola deve consapevolizzare l’importanza di operare sul piano educativo e formativo mediante un approccio di rete di tipo socio-relazionale e per l’edificazione responsabile della comunità educante e lo sviluppo del progetto personale di vita autentica. Appare necessario, di conseguenza, pensare in termini di progetti educativi e formativi non più come erogazione di singole prestazioni da parte di singoli esperti, ma come attivazione di percorsi relazionali di reciprocità con soluzione condivisa dei problemi. Rispetto a tale scenario, si intende analizzare, in particolare, come l’apporto dell’educatore socio-pedagogico si riveli fondamentale per attivare una “cura reticolare” in una educazione scolastica “allargata”, aprendo anche a possibilità di dialogo rispetto al modo di sviluppare tale approccio relazionale di rete in contesti educativo-scolastici internazionali.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI