Pratiche di apprendimento collaborativo tra scuole: peer review e visiting a supporto dell’autovalutazione delle scuole
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2768Parole chiave:
revisione tra pari, autovalutazione delle scuole, costruzione di competenze valutative, sviluppo professionale, visitingAbstract
Riassunto – La peer review fra scuole è una strategia di valutazione e miglioramento e un’opportunità di sviluppo professionale per il personale coinvolto; anche il visiting può essere considerato una forma di peer review, in cui le potenzialità formative derivanti dall’osservazione reciproca dell’attività di scambio situato tra il personale di una scuola accogliente e quello delle scuole ospiti risultano prevalenti. Nell’ambito di un’azione formativa per la costruzione di competenze valutative del personale della scuola, il visiting è stato utilizzato per sostenere i processi di autovalutazione e miglioramento delle scuole coinvolte. Lo studio di caso, che ha coinvolto 12 scuole del Lazio, della Toscana e dell’Umbria, consente di valutarne le potenzialità come strumento di apprendimento trasformativo nei processi di valutazione fra scuole e di formazione collaborativa per tutti i partecipanti. INVALSI.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.