Un’opportunità di formazione sull’autovalutazione delle scuole: il punto di vista di insegnanti e dirigenti
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2413Parole chiave:
autovalutazione, formazione, competenze valutative, apprendimento collaborativo, revisione tra pariAbstract
Questo contributo presenta il punto di vista di dirigenti scolastici e docenti partecipanti ad alcuni percorsi formativi sui temi della valutazione e autovalutazione delle scuole, finalizzati a rafforzare le competenze professionali del personale scolastico. Il tema dello sviluppo delle capacità per la valutazione delle scuole è infatti centrale nel dibattito sull’implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione. Le ricerche nazionali e internazionali richiamano la necessità di assumere una prospettiva decentrata nel sostegno alle scuole, finanche nelle iniziative a supporto dei processi di autovalutazione. Si presenta il punto di vista dei partecipanti alle attività formative in merito a bisogni e aspettative, caratteristiche dei corsi, opportunità di scambio e di confronto, competenze valutative apprese e ricadute nei contesti scolastici.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.