Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell'educazione: possibilità, tensioni e sfide
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2767Parole chiave:
educazione, inclusione, marginalità, disabilità, curaAbstract
Riassunto – Il contributo presenta riflessioni a due voci, italiana e uruguaiana, sull’importanza della cura come elemento della e nella formazione di professioni educative che operano con e nelle situazioni di svantaggio, soprattutto nella costruzione del ruolo professionale ma anche come base di partenza fondamentale per pensare a una pedagogia e a una didattica impegnate nello sviluppo integrale della persona attraverso la relazione educativa. Il tema della “cura” verrà affrontato con un approccio pedagogico nell’ambito educativo, in particolare quello scolastico e della formazione. Pertanto si farà riferimento non tanto all’accezione sanitaria e medica del termine, quanto piuttosto a quella che viene definita “cura autentica”, la quale prevede l’esercizio di una relazione in cui chi educa è capace di intravedere la “possibilità di essere” in “ruoli futuribili” nelle persone in situazione di svantaggio – nello specifico con disabilità o detenute. Considerando la cura come un concetto polisemico approfondiremo la necessità di riferirsi a testimonianze di esperienze di cura dando voce agli stessi soggetti “curati”.
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