Professionalità docente e competenze socio-emotive: traiettorie teorico-operative per la formazione degli insegnanti

Autori

  • Antonello Mura
  • Daniele Bullegas
  • Asja Mallus

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2771

Parole chiave:

apprendimento socio-emotivo, sviluppo professionale, educazione degli insegnanti, apprendimento trasformativo, comunità di pratica

Abstract

RiassuntoL’articolo affronta il costrutto del Social and Emotional Learning (SEL) all’interno dei contesti educativi ed esamina, in particolare, gli esiti di percorsi formativi di apprendimento socio-emotivo per l’acquisizione e la maturazione delle competenze professionali degli insegnanti e i loro riverberi nell’azione didattica. Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il presente lavoro restituisce i risultati di una ricerca qualitativa che evidenzia in che termini e con quali modalità il SEL trovi spazio nei percorsi di formazione e di qualificazione professionale degli insegnanti. L’indagine prende in considerazione le esperienze e le percezioni dei docenti che hanno partecipato a programmi di formazione per lo sviluppo di competenze socio-emotive e consente di individuare alcune dimensioni utili per definire ed elaborare un modello di formazione del docente, da validare empiricamente.

Downloads

Pubblicato

19-12-2023

Fascicolo

Sezione

ARTICOLI