Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
About
About the Journal
Norme redazionali
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Call for Papers
Other Journals
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 15 No. 26 (2023): Miscellanea
Vol. 15 No. 26 (2023): Miscellanea
a cura di Elena Marescotti
Published:
2023-12-19
INDICE
Indice
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF (Italiano)
ARTICOLI
La lezione con storytelling digitale: per una narratività relazionale ed inclusiva attraverso la Rete
Angela Arsena
3-16
PDF (Italiano)
Metodologie per l’orientamento consapevole tra innovazione didattica e riflessività professionale: percorsi di formazione per docenti di scuola secondaria
Miriam Bassi, Severo Cardone
17-29
PDF (Italiano)
Learning paths of students with migratory background: early school leaving and future selves
Caterina Bembich
30-45
PDF
A new model for community care: the role of the teacher and of the socio-pedagogical educator in networking
Mirca Benetton
46-60
PDF
Il contrasto alla dispersione scolastica per il successo educativo e formativo: il progetto “Ricomincio da tre”
Chiara Biasin, Francesca Boscaini
61-75
PDF (Italiano)
Promuovere lo scambio tra pari in coppia nel contesto dello 0-6. Analisi di un esempio di dispositivo formativo mediato dall’uso del video
Piera Braga
76-90
PDF (Italiano)
Da spazio a luogo: l’educazione come politica urbana
Gina Chianese
91-101
PDF (Italiano)
Il corpo sportivo come contenuto critico-riflessivo per la formazione degli insegnanti di educazione fisica
Lorenzo Cioni, Emanuele Isidori, Angela Magnanini, Claudia Maulini
102-117
PDF (Italiano)
Sopravvivenze degli stereotipi razziali nei sussidi parascolastici nel secondo dopoguerra: l’enciclopedia “Vita Meravigliosa” (1953)
Domenico Francesco Antonio Elia
118-134
PDF (Italiano)
Formare alla democrazia nel contesto universitario. Esercizi di democrazia partecipativa e deliberativa per studenti futuri insegnanti
Elena Falaschi
135-152
PDF (Italiano)
Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale
Alessandro Ferrante, Guendalina Cucuzza
153-169
PDF (Italiano)
Information Literacy: l’istanza educativa centrale per la declinazione delle competenze digitali
Simona Ferrari, Stefano Pasta
170-192
PDF (Italiano)
Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell'educazione: possibilità, tensioni e sfide
Valeria Friso, Natalia Barraco Mastrangelo
193-205
PDF (Italiano)
Pratiche di apprendimento collaborativo tra scuole: peer review e visiting a supporto dell’autovalutazione delle scuole
Letizia Giampietro, Giuseppe C. Pillera, Donatella Poliandri
206-225
PDF (Italiano)
Ricerca educativa e professionalità docente nel quadro di una ricerca-intervento per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica: genesi ed evoluzione di un dispositivo di sviluppo professionale
Teresa Grange, Chiara Annovazzi
226-240
PDF (Italiano)
Le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, 2014/2023. Considerazioni in una prospettiva educativa interculturale
Stefania Lorenzini
241-257
PDF (Italiano)
Professionalità docente e competenze socio-emotive: traiettorie teorico-operative per la formazione degli insegnanti
Antonello Mura, Daniele Bullegas, Asja Mallus
258-271
PDF (Italiano)
Scuola e socializzazione dei ruoli di genere: elementi per il contrasto alla povertà educativa
Silvia Nanni, Nicoletta Di Genova
272-285
PDF (Italiano)
Educare alla fragilità. La dimensione emotiva nella scuola contemporanea
Simona Perfetti
286-299
PDF (Italiano)
La percezione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nello svolgimento dei compiti a casa in un campione di insegnanti italiani
Vanessa Pitrella, Manuel Gentile, Giuseppe Città, Anna Re, Crispino Tosto, Salvatore Perna
300-318
PDF (Italiano)
Formazione insegnanti in tempi di Covid: un’opportunità per riflettere e (ri)costruire significati
Carla Roverselli, Carlo Macale
319-336
PDF (Italiano)
Disorientati e disorientanti: gli alunni ucraini fuggiti dal conflitto
Federico Zannoni
337-350
PDF (Italiano)
RECENSIONI
Recensione a: A. Barca, Valksmärken e il simbolismo nelle opere dei fratelli Grimm, Roma, Aracne, 2023
Nicola Tenerelli
351-352
PDF (Italiano)
Recensione a: G.J.J. Biesta, Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future, Milano, FrancoAngeli, 2023
Andrea Bignardi
353-355
PDF (Italiano)
Recensione a: M. Finelli (a cura di), Tra mutualismo, emancipazionismo e coscienza nazionale. Il rapporto tra Apolloni, Dolfi e Garibaldi, Pisa, Pisa University Press, 2023
Vincenzo Orsomarso
356-358
PDF (Italiano)
Recensione a: A. Porcarelli, Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale, Milano, FrancoAngeli, 2022
Maria Teresa Moscato
359-360
PDF (Italiano)
REFEREES
Referees 2023
361-366
PDF (Italiano)
ISSN
ISSN:
2038-1034
Language
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Current Issue