Scuola e socializzazione dei ruoli di genere: elementi per il contrasto alla povertà educativa
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2772Parole chiave:
povertà educativa, genere, stereotipo, docenti, formazioneAbstract
Riassunto – L’articolo esplora il legame tra la scuola, la socializzazione dei ruoli di genere e la povertà educativa. Partendo da una panoramica sul fenomeno della povertà educativa, l’articolo si concentra sulla sua comprensione attraverso la lente del genere, sottolineando come le aspettative e gli stereotipi di genere influenzino l’accesso ad una educazione di qualità. Successivamente, vengono presentati dati comparativi riguardanti le scelte di genere nel contesto scolastico, evidenziando disparità e squilibri. Infine, l’articolo propone strategie per decostruire gli stereotipi di genere, offrendo elementi critici utili per la formazione dei docenti e per una più equa educazione di genere. Questa analisi mira a fornire strumenti teorici e pratici per affrontare la povertà educativa in una prospettiva di genere, contribuendo al dibattito su come rendere le pratiche scolastiche declinate all’educazione ai generi.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.