Un modello di formazione dei docenti, per una ricaduta efficace sulla didattica digitale inclusiva
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2350Parole chiave:
TIC, BES, TLA, inclusione, CAAAbstract
Il contributo intende illustrare il modello formativo sperimentato in un istituto comprensivo della Sardegna da 4 insegnanti di sostegno specializzati, coordinati da due ricercatori e, in seguito, condiviso con tutti i docenti della scuola. Si illustrerà il modello sviluppato e sperimentato, rivolto a un bambino con disturbo dello spettro dell’autismo, con l’utilizzo dell’approccio trialogico all’apprendimento (TLA), per una progettazione di interventi educativo-didattici mediati dalle tecnologie. Partendo dai sei principi base dell’approccio, si intende proporre un project work in un’ottica di didattica inclusiva con l’utilizzo delle TIC. La progettazione proposta è dettagliata nella rilevazione degli obiettivi, nei tempi, nelle metodologie, nelle fasi e nei processi valutativi e autovalutativi.