La costruzione collettiva dei contesti inclusivi: il Patto tra scuole, famiglie e comunità territoriali
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2657Parole chiave:
Patti educativi di comunità, alleanza educativa, formazione insegnanti, inclusioneAbstract
Riassunto – Il paper vuole essere un contributo alla riflessione su quanto le alleanze educative tra scuole, famiglie e territorio possano concorrere allo sviluppo di una scuola inclusiva, intendendo con inclusione un processo che responsabilizza gli attori delle comunità educanti alla co-costruzione di efficaci spazi di apprendimento per tutti. Partendo con uno sguardo aperto al contesto internazionale, attraverso l’analisi di alcune forme di scuole comunitarie, si arriva al principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale. Tale principio, mettendo al centro il tema dell’educazione come bene comune, apre alla possibilità di un nuovo modello di scuola: una scuola che progetta gli interventi educativi e formativi in sinergia con famiglie e territorio, attraverso uno strumento di policy, il Patto educativo di comunità. Il contributo si conclude con la presentazione di alcuni dati che ci confermano, in linea con quanto emerge in letteratura, che è ancora necessario lavorare alla costruzione di una vision inclusiva, frutto di una collaborazione professionale dentro e fuori le comunità scolastiche.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.