Pedagogia della narrazione e formazione insegnanti. Un’esperienza formativa e di ricerca con specializzandi/e per il sostegno didattico

Autori

  • Fabio Bocci
  • Giusi Castellana
  • Barbara De Angelis

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2675

Parole chiave:

pedagogia della narrazione, inclusione, formazione insegnanti, specializzazione sostegno, scuola secondaria primo grado

Abstract

RiassuntoIl contributo descrive un’esperienza di formazione-ricerca condotta con 114 corsiste/i della Scuola Secondaria di I grado del Corso di specializzazione per il sostegno, centrata sulla narrazione, in particolar modo la fiaba, quale mediatore per promuovere l’interazione tra pari, la socialità, il riconoscimento delle differenze, il miglioramento delle culture e delle pratiche inclusive. L’assunto di partenza è che l’approccio narrativo contribuisca a migliorare il clima di classe, a rinforzare la consapevolezza di sé, l’autoefficacia e incida sulla capacità di affrontare le difficoltà e di autoregolare le emozioni. Dopo una riflessione introduttiva sui temi della narrazione in ambito formativo e come mediatore per l’inclusione, sono descritti il percorso di formazione-ricerca e gli esiti raggiunti. I feedback dei/delle corsisti/e evidenziano un generale apprezzamento del percorso formativo anche in merito alla spendibilità di quanto acquisito nella quotidianità della professione docente.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023