Il profilo pedagogico-didattico inclusivo del docente di Educazione Fisica
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2670Parole chiave:
scuola, docente inclusivo, attività motoria, educazione fisica, inclusione socialeAbstract
Riassunto – Secondo l’UNESCO (2015) l’educazione fisica di qualità è un’esperienza di apprendimento pianificata, progressiva ed inclusiva che si sviluppa durante il curriculo scolastico, sin dai primi anni (scuola dell’infanzia), nell’istruzione primaria e secondaria e costituisce la base per un impegno permanente della persona nelle attività motorie e nello sport.Per affrontare questa problematica dell’educazione fisica e della sua allocazione scientifica, culturale e didattica, è doveroso inquadrarla quale emergenza pedagogica. Il sistema scolastico deve, quindi, valorizzare il capitale umano, avendo uno sguardo non solo verso i discenti, ma anche nei confronti della formazione dei docenti, intesi come professionisti in grado di potenziare la qualità della didattica inclusiva. Lo scopo del presente contributo è quello di far riflettere sulla necessaria presenza in tutto il percorso scolastico di un profilo pedagogico-didattico inclusivo quale l’insegnante di educazione fisica.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.