La narrazione nella Pedagogia Speciale: una proposta didattica per l’insegnamento delle abilità sociali e della competenza emotiva
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2676Parole chiave:
narrazione, competenza emotiva, abilità socialAbstract
Riassunto – La narrazione è una metodologia significativa nel processo di insegnamento-apprendimento, perché coinvolge pienamente il discente attraverso la conoscenza di sé e del mondo. Già Bruner sosteneva che “le scuole devono coltivare la capacità narrativa” dato che la narrazione ha potenzialità formative importanti, trasmettendo un sapere pratico, capace di influire sull’azione umana. Il presente contributo illustra una proposta didattica impiegata in un liceo romano che ha sperimentato i vantaggi derivanti dalla narrazione per la trasmissione di abilità sociali e competenza emotiva in una specifica situazione di disabilità, il Disturbo Generalizzato dello Sviluppo. Certe situazioni di disabilità, infatti, sembrano rispondere meglio a questa interazione sociale in cui la narrazione offre un contribuito allo sviluppo linguistico e cognitivo e consente di gettare le basi per la costruzione di competenze socio-emotive in grado di favorire la creazione di contesti inclusivi.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.