La formazione online degli insegnanti di sostegno. Una ricerca sull’autoefficacia verso l’inclusione degli alunni con disabilità in educazione fisica
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2662Parole chiave:
insegnanti di sostegno, autoefficacia, educazione fisica, studenti con disabilità, formazione onlineAbstract
Riassunto – Il presente studio intende verificare se un laboratorio online di metodi e didattiche delle attività motorie migliora l’autoefficacia dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione degli alunni con disabilità durante le ore di educazione fisica. A tal fine la forma adattata del SEPE-TE-D è stata somministrata ad un campione di 124 studenti frequentanti il VI ciclo (2021/22) del corso di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado prima e dopo la partecipazione al laboratorio. Le analisi condotte indicano che il questionario utilizzato possiede buone proprietà psicometriche e confermano che al termine del laboratorio gli studenti mostrano un livello di autoefficacia significativamente maggiore.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.