La formazione online degli insegnanti di sostegno. Una ricerca sull’autoefficacia verso l’inclusione degli alunni con disabilità in educazione fisica

Autori

  • Lorenzo Cioni
  • Angela Magnanini
  • Alessandra De Maria
  • Antonio Ferraro
  • Paolo Lucattini

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2662

Parole chiave:

insegnanti di sostegno, autoefficacia, educazione fisica, studenti con disabilità, formazione online

Abstract

Riassunto Il presente studio intende verificare se un laboratorio online di metodi e didattiche delle attività motorie migliora l’autoefficacia dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione degli alunni con disabilità durante le ore di educazione fisica. A tal fine la forma adattata del SEPE-TE-D è stata somministrata ad un campione di 124 studenti frequentanti il VI ciclo (2021/22) del corso di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado prima e dopo la partecipazione al laboratorio. Le analisi condotte indicano che il questionario utilizzato possiede buone proprietà psicometriche e confermano che al termine del laboratorio gli studenti mostrano un livello di autoefficacia significativamente maggiore.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023