“Che cos’è l’educazione?” Una indagine esplorativa sulle opinioni di un campione di allenatori
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2280Parole chiave:
allenatore, educazione, percorso universitario, analisi qualitativa, sportAbstract
L’allenatore è un educatore? È consapevole del suo ruolo? Conosce il significato del termine educazione? Questo saggio intende aprire una nuova pista di ricerca in una vasta letteratura pedagogica che si è occupata del ruolo educativo dell’allenatore, attraverso l’analisi ermeneutica di due focus group condotti su un gruppo di allenatori residenti nel Lazio, di età compresa tra i 25 ed i 40 anni. I gruppi omogenei, scelti attraverso un campionamento a scelta ragionata, si differenziano solo per il possesso della Laurea in Scienze motorie (primo gruppo) e assenza di essa (secondo gruppo). Questo per verificare se l’aver frequentato i corsi di insegnamento di Didattica, Pedagogia e Pedagogia speciale nel percorso universitario produca differenze nella determinazione del significato di educazione. Significato che si ritiene necessario per orientare una pratica educativa consapevole ed intenzionale. I risultati ribadiscono la differenza tra i gruppi e sottolineano che un vero lavoro educativo nel campo sportivo giovanile necessita di una adeguata preparazione degli operatori.