Valutazione descrittiva per gli alunni con disabilità e nuovo PEI: una sfida nella formazione degli insegnanti di sostegno

Autori

  • Alessia Cinotti
  • Elisa Farina

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2672

Parole chiave:

valutazione descrittiva, Piano Educativo Individualizzato, Scuola Primaria, disabilità, insegnante di sostegno

Abstract

Riassunto I più recenti riferimenti legislativi che hanno coinvolto la Scuola Primaria italiana riferiti alla Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria (Ordinanza Ministeriale n.172/2020) e all’adozione del modello nazionale di PEI (Decreto Interministeriale n.182/2020) possono rappresentare una sfida nella formazione degli insegnanti di sostegno per coglierne gli intrecci e la portata pedagogico-didattica. Il presente contributo prova dunque a mettere in luce i punti di contatto tra i due riferimenti legislativi focalizzando l’attenzione sul necessario rapporto tra la valutazione descrittiva per gli alunni con disabilità e il Piano Educativo Individualizzato, all’interno di una cornice inclusiva.

Downloads

Pubblicato

27-06-2023