Valutazione descrittiva per gli alunni con disabilità e nuovo PEI: una sfida nella formazione degli insegnanti di sostegno
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2672Parole chiave:
valutazione descrittiva, Piano Educativo Individualizzato, Scuola Primaria, disabilità, insegnante di sostegnoAbstract
Riassunto – I più recenti riferimenti legislativi che hanno coinvolto la Scuola Primaria italiana riferiti alla Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria (Ordinanza Ministeriale n.172/2020) e all’adozione del modello nazionale di PEI (Decreto Interministeriale n.182/2020) possono rappresentare una sfida nella formazione degli insegnanti di sostegno per coglierne gli intrecci e la portata pedagogico-didattica. Il presente contributo prova dunque a mettere in luce i punti di contatto tra i due riferimenti legislativi focalizzando l’attenzione sul necessario rapporto tra la valutazione descrittiva per gli alunni con disabilità e il Piano Educativo Individualizzato, all’interno di una cornice inclusiva.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.