Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Info
Sulla rivista
Norme editoriali
Comitato Scientifico ed Editoriale
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Call for Papers
Altre Riviste
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 15 N. 25 (supplemento) (2023): Ricerca educativa e formazione degli insegnanti
V. 15 N. 25 (supplemento) (2023): Ricerca educativa e formazione degli insegnanti
numero monografico speciale a cura di Federico Batini
Pubblicato:
16-06-2023
INDICE
Indice
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF
PRESENTAZIONE
Presentazione del numero monografico speciale "Ricerca educativa e formazione degli insegnanti"
Federico Batini
3-5
PDF
I SEZIONE - Dalla ricerca educativa alla formazione degli insegnanti: didattica, valutazione e ascolto
I perché di un convegno. Dall’esperienza del passato alle prospettive per il futuro
Floriana Falcinelli
6-16
PDF
La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti
Roberta Cardarello, Elisabetta Nigris, Rosario Salvato
17-28
PDF
La formazione delle competenze valutative degli insegnanti
Cristiano Corsini, Bruno Losito
29-39
PDF
Ascoltare gli studenti per formare gli insegnanti?
Federico Batini, Valentina Grion, Emiliane Rubat du Mérac
40-54
PDF
Didattiche disciplinari e ricerca educativa: il caso della didattica della letteratura
Simone Giusti
55-67
PDF
II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti
Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo
Marianna Traversetti, Amalia Lavinia Rizzo
68-87
PDF
La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate: primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare
Federica Ferretti, Ferdinando Arzarello, Ira Vannini
88-103
PDF
Diventare insegnanti in tempi di (post)pandemia: (dis)connettendo tecnologie per la didattica e stress
Ottavia Trevisan, Marina De Rossi
104-125
PDF
Una Geografia per la sostenibilità. Il quadro epistemologico disciplinare, le Indicazioni nazionali, la prassi didattica nella Scuola primaria
Fabio Fatichenti
126-140
PDF
Costruire sapere pratico per educare alla lettura: una ricerca-formazione con gli insegnanti
Paola Cortiana, Eleonora Zorzi
141-155
PDF
Formare i docenti alla scrittura manuale: nostalgia o necessità?
Valeria Angelini
156-170
PDF
Una ricerca sulle competenze linguistiche nelle classi prime della scuola primaria: quale contributo per la formazione degli insegnanti?
Elisa Farina
171-186
PDF
La lingua come fenomeno da osservare: dalla didattica delle scienze alla didattica dell’Italiano
Alessandra Anichini, Loredana Camizzi, Francesca Pestellini
187-206
PDF
Il rapporto scuola-museo per la costruzione del sapere storico: insegnanti e bambini in ricerca
Claudia Fredella
207-217
PDF
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
Alessandra Rosa, Andrea Ciani, Licia Masoni
218-236
PDF
Dalla ricerca Robobimbi alla progettazione di percorsi formativi sulla robotica educativa. Un processo partecipato di ricerca-azione con i bambini e con le scuole dell’infanzia
Camilla Monaco, Tiziana Ceol, Ornella Mich, Alessandra Potrich
237-260
PDF
Il diario dell’insegnante come strumento per l’analisi, la riflessione e la riprogettazione della pratica: l’esperienza dei Laboratori del Sapere
Serena Goracci, Rachele Borgi, Francesca De Santis
261-285
PDF
Promuovere la competenza epistemica attraverso l’educazione scientifica. Il ruolo della storia della scienza e dell’epistemologia nella formazione degli insegnanti
Monica Tombolato
286-296
PDF
ISSN
ISSN:
2038-1034
Lingua
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Ultimo numero