Costruire sapere pratico per educare alla lettura: una ricerca-formazione con gli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2635Parole chiave:
lettura, percorso di ricerca-formazione, consapevolezza, pratiche didattiche, comunità di praticaAbstract
Riassunto – L’articolo propone una riflessione sulle ricadute sulle pratiche didattiche, ed in particolare sull’educazione alla lettura, di un gruppo di docenti (n=24) di scuola primaria e secondaria di I grado, che hanno dato vita a una comunità di apprendimento attraverso un percorso di ricerca-formazione. Attraverso un confronto dialogato circa la didattica della lettura e le pratiche di insegnamento in generale, si è giunti ad una maggiore consapevolezza dell’importanza della condivisione tra pari, ad una visione del processo di insegnamento-apprendimento maggiormente centrato sugli studenti, e ad una prospettiva più comunitaria circa l’importanza della lettura e delle buone pratiche e occasioni utili a promuoverla. I primi quattro incontri si sono svolti con cadenza quindicinale a partire dal mese di luglio 2021 per proseguire con cadenza mensile e concludersi ad agosto del 2022. Tutti gli incontri, a parte quello conclusivo, si sono svolti a distanza.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.