Costruire sapere pratico per educare alla lettura: una ricerca-formazione con gli insegnanti

Autori

  • Paola Cortiana
  • Eleonora Zorzi

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2635

Parole chiave:

lettura, percorso di ricerca-formazione, consapevolezza, pratiche didattiche, comunità di pratica

Abstract

Riassunto L’articolo propone una riflessione sulle ricadute sulle pratiche didattiche, ed in particolare sull’educazione alla lettura, di un gruppo di docenti (n=24) di scuola primaria e secondaria di I grado, che hanno dato vita a una comunità di apprendimento attraverso un percorso di ricerca-formazione. Attraverso un confronto dialogato circa la didattica della lettura e le pratiche di insegnamento in generale, si è giunti ad una maggiore consapevolezza dell’importanza della condivisione tra pari, ad una visione del processo di insegnamento-apprendimento maggiormente centrato sugli studenti, e ad una prospettiva più comunitaria circa l’importanza della lettura e delle buone pratiche e occasioni utili a promuoverla. I primi quattro incontri si sono svolti con cadenza quindicinale a partire dal mese di luglio 2021 per proseguire con cadenza mensile e concludersi ad agosto del 2022. Tutti gli incontri, a parte quello conclusivo, si sono svolti a distanza.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti