Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2631Parole chiave:
evidence based education, formazione degli insegnanti, didattica inclusiva, comprensione del testo, reciprocal teachingAbstract
Riassunto – La formazione degli insegnanti è chiamata a trattare i problemi della pratica educativa e didattica con un atteggiamento riflessivo, critico ed empirico che richiede l’acquisizione di un’expertise intrisa di conoscenze, atteggiamenti cognitivi, abilità specifiche. La ricerca evidence based education orienta ad una formazione dei docenti in grado di elevare la qualità del loro insegnamento ed il livello di apprendimento degli allievi. In questa prospettiva le competenze maturate dagli insegnanti consentono di regolare i processi educativi e didattici e di promuovere una più ampia partecipazione anche da parte degli allievi con bisogni educativi speciali. Nel presente contributo si illustra uno studio sperimentale condotto in una classe terza di scuola primaria che ha previsto l’impiego del programma “RC-RT” ottimizzato per lo sviluppo della comprensione del testo e della capacità di sintesi. Tale programma ha generato un rilevante guadagno negli apprendimenti delle classi sperimentali.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.