Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2640Parole chiave:
bilinguismo, educazione bilingue, inglese, servizi educativi 0-6, ricerca-formazioneAbstract
Riassunto – Il contributo verte sul Progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6”, nato da una convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna per promuovere l’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi 0-3-6 ad opera del personale educativo. Si tratta di un progetto di Ricerca-Formazione di durata triennale, con impianto pre-sperimentale che intende accompagnare il personale educativo a comprendere l’importanza di un approccio educativo bilingue e a implementare specifiche strategie per introdurre la lingua inglese nelle attività educative. Il focus del contributo verte sui primi esiti dello studio realizzato nella prima annualità del progetto (a.s. 2021-22), che ha coinvolto più di 500 educatrici/tori appartenenti a 75 nidi dislocati in Emilia-Romagna. I risultati emersi dai questionari somministrati al personale educativo hanno fornito spunti di riflessione utili ai fini di una parziale riprogettazione dell’intervento per l’annualità successiva.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.