Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
About
About the Journal
Norme redazionali
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Call for Papers
Other Journals
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 15 No. 25 (supplemento) (2023): Ricerca educativa e formazione degli insegnanti
Vol. 15 No. 25 (supplemento) (2023): Ricerca educativa e formazione degli insegnanti
numero monografico speciale a cura di Federico Batini
Published:
2023-06-16
INDICE
Indice
PDF (Italiano)
EDITORIALE
Editoriale
Elena Marescotti
1-2
PDF (Italiano)
PRESENTAZIONE
Presentazione del numero monografico speciale "Ricerca educativa e formazione degli insegnanti"
Federico Batini
3-5
PDF (Italiano)
I SEZIONE - Dalla ricerca educativa alla formazione degli insegnanti: didattica, valutazione e ascolto
I perché di un convegno. Dall’esperienza del passato alle prospettive per il futuro
Floriana Falcinelli
6-16
PDF (Italiano)
La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti
Roberta Cardarello, Elisabetta Nigris, Rosario Salvato
17-28
PDF (Italiano)
La formazione delle competenze valutative degli insegnanti
Cristiano Corsini, Bruno Losito
29-39
PDF (Italiano)
Ascoltare gli studenti per formare gli insegnanti?
Federico Batini, Valentina Grion, Emiliane Rubat du Mérac
40-54
PDF (Italiano)
Didattiche disciplinari e ricerca educativa: il caso della didattica della letteratura
Simone Giusti
55-67
PDF (Italiano)
II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti
Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo
Marianna Traversetti, Amalia Lavinia Rizzo
68-87
PDF (Italiano)
La formazione degli insegnanti di matematica e le valutazioni standardizzate: primi risultati di un progetto di ricerca nazionale interdisciplinare
Federica Ferretti, Ferdinando Arzarello, Ira Vannini
88-103
PDF (Italiano)
Diventare insegnanti in tempi di (post)pandemia: (dis)connettendo tecnologie per la didattica e stress
Ottavia Trevisan, Marina De Rossi
104-125
PDF (Italiano)
Una Geografia per la sostenibilità. Il quadro epistemologico disciplinare, le Indicazioni nazionali, la prassi didattica nella Scuola primaria
Fabio Fatichenti
126-140
PDF (Italiano)
Costruire sapere pratico per educare alla lettura: una ricerca-formazione con gli insegnanti
Paola Cortiana, Eleonora Zorzi
141-155
PDF (Italiano)
Formare i docenti alla scrittura manuale: nostalgia o necessità?
Valeria Angelini
156-170
PDF (Italiano)
Una ricerca sulle competenze linguistiche nelle classi prime della scuola primaria: quale contributo per la formazione degli insegnanti?
Elisa Farina
171-186
PDF (Italiano)
La lingua come fenomeno da osservare: dalla didattica delle scienze alla didattica dell’Italiano
Alessandra Anichini, Loredana Camizzi, Francesca Pestellini
187-206
PDF (Italiano)
Il rapporto scuola-museo per la costruzione del sapere storico: insegnanti e bambini in ricerca
Claudia Fredella
207-217
PDF (Italiano)
Education speaks many languages. Una Ricerca-Formazione sull’introduzione dell’inglese e di altre lingue nei servizi per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna
Alessandra Rosa, Andrea Ciani, Licia Masoni
218-236
PDF (Italiano)
Dalla ricerca Robobimbi alla progettazione di percorsi formativi sulla robotica educativa. Un processo partecipato di ricerca-azione con i bambini e con le scuole dell’infanzia
Camilla Monaco, Tiziana Ceol, Ornella Mich, Alessandra Potrich
237-260
PDF (Italiano)
Il diario dell’insegnante come strumento per l’analisi, la riflessione e la riprogettazione della pratica: l’esperienza dei Laboratori del Sapere
Serena Goracci, Rachele Borgi, Francesca De Santis
261-285
PDF (Italiano)
Promuovere la competenza epistemica attraverso l’educazione scientifica. Il ruolo della storia della scienza e dell’epistemologia nella formazione degli insegnanti
Monica Tombolato
286-296
PDF (Italiano)
ISSN
ISSN:
2038-1034
Language
Italiano
English
cc
Quest' opera è distribuita con
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Current Issue