Il diario dell’insegnante come strumento per l’analisi, la riflessione e la riprogettazione della pratica: l’esperienza dei Laboratori del Sapere

Autori

  • Serena Goracci
  • Rachele Borgi
  • Francesca De Santis

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/2642

Parole chiave:

didattica laboratoriale, documentazione, diario dell'insegnante, scrittura, esperienza

Abstract

Riassunto I “Laboratori del Sapere” propongono un approccio che, partendo dall’esperienza diretta con le cose, porta gli studenti a costruire in maniera graduale le conoscenze disciplinari. Fondamentali per questa costruzione sono i momenti di verbalizzazione individuale scritta, in cui ciascuno studente esplicita le proprie osservazioni o interpretazioni del fenomeno osservato. Tutte le verbalizzazioni vengono raccolte e analizzate dall’insegnante e utilizzate per organizzare una discussione collettiva in cui le posizioni espresse vengono prese in considerazione per la concettualizzazione finale. Durante il percorso di ricerca-formazione organizzato da INDIRE, i docenti coinvolti hanno utilizzato un diario di bordo per documentare tutto il percorso e i feedback e i prodotti degli alunni (verbalizzazioni individuali, discussioni collettive, sintesi finali etc.). Al termine del percorso, alcuni diari sono stati rivisti e utilizzati l’anno successivo come punto di partenza per i docenti alla prima esperienza.

Downloads

Pubblicato

16-06-2023

Fascicolo

Sezione

II SEZIONE - La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti