Il diario dell’insegnante come strumento per l’analisi, la riflessione e la riprogettazione della pratica: l’esperienza dei Laboratori del Sapere
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2642Parole chiave:
didattica laboratoriale, documentazione, diario dell'insegnante, scrittura, esperienzaAbstract
Riassunto – I “Laboratori del Sapere” propongono un approccio che, partendo dall’esperienza diretta con le cose, porta gli studenti a costruire in maniera graduale le conoscenze disciplinari. Fondamentali per questa costruzione sono i momenti di verbalizzazione individuale scritta, in cui ciascuno studente esplicita le proprie osservazioni o interpretazioni del fenomeno osservato. Tutte le verbalizzazioni vengono raccolte e analizzate dall’insegnante e utilizzate per organizzare una discussione collettiva in cui le posizioni espresse vengono prese in considerazione per la concettualizzazione finale. Durante il percorso di ricerca-formazione organizzato da INDIRE, i docenti coinvolti hanno utilizzato un diario di bordo per documentare tutto il percorso e i feedback e i prodotti degli alunni (verbalizzazioni individuali, discussioni collettive, sintesi finali etc.). Al termine del percorso, alcuni diari sono stati rivisti e utilizzati l’anno successivo come punto di partenza per i docenti alla prima esperienza.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.