Ascoltare gli studenti per formare gli insegnanti?
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2629Parole chiave:
Student Voice, formazione docenti, letture ad alta voce condivisa, equità, istruzione partecipativaAbstract
Riassunto – L’articolo si incentra sull’importanza del coinvolgimento degli studenti nella pratica didattica. La prospettiva pedagogica dello Student Voice sostiene l'inclusione degli studenti come co-partecipanti legittimi e necessari nell’ambito del proprio percorso scolastico e della propria formazione. Secondo questa prospettiva, infatti, l’apprendimento e l’insegnamento dovrebbero realizzarsi come processi e prodotti di esperienze relazionali collettive e di responsabilità pienamente condivise fra i membri delle comunità educative. A questo scopo si propone la pratica della lettura condivisa ad alta voce come metodo per promuovere l'ascolto e la partecipazione tra studenti e insegnanti: creando un ambiente di ascolto attivo, infatti, si consente la negoziazione di significati complessi e la costruzione di relazioni uniche all'interno del gruppo promuovendo un senso di coinvolgimento tra gli studenti e incoraggiandoli ad assumere un ruolo attivo nella propria formazione. Fondamentale in questa prospettiva diventa la formazione degli insegnanti sulle capacità di ascolto e alla riflessione sull’equità.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.