Contro la paura della matematica
DOI:
https://doi.org/10.15160/2038-1034/2155Parole chiave:
didattica attiva, didattica per competenze, difficoltà in matematica, motivazione, ansia della matematicaAbstract
Vengono qui presentati i risultati di un processo di ricerca formazione e di sperimentazione didattica condotta presso l’Istituto comprensivo “Melanzio-Parini” di Castel Ritaldi. In un rapporto pluriennale di ricerca formazione si è deciso, con le insegnanti coinvolte, di introdurre e monitorare didattiche attive e per competenze. L’idea guida è quella di incrementare gli apprendimenti di tutti i bambini della scuola primaria accrescendo, al contempo, la motivazione ad apprendere, la curiosità, il coinvolgimento e la partecipazione attiva. In questo contributo, in particolare, viene presentato ciò che è stato realizzato, nel corso dell’ultimo anno, nei confronti della matematica. Il lavoro di quest’anno rientra in un percorso pluriennale di ricerca azione, che ha seguito il paradigma della ricerca formazione, orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante, caratterizzata dal fare ricerca nelle scuole con la piena partecipazione degli insegnanti[3]. Sono stati implementati percorsi di didattica attiva, didattica per competenze, utilizzo di giochi e riferimenti plurimi alla realtà e all’esperienza dei bambini delle classi prime e terze della scuola primaria. Prima e dopo l’intervento didattico sono stati rilevati gli effetti in relazione all’acquisizione di conoscenze numeriche, alle abilità relative alle operazioni scritte, all’accuratezza e all’automatizzazione delle procedure per lavorare con i numeri. I risultati, ottenuti sulle dimensioni citate sono stati valutati attraverso il test AC-MT 6-11[4] e mostrano un incremento nelle dimensioni sopracitate, suggerendo che tali didattiche possano avere avuto un effetto diretto sugli apprendimenti dei soggetti.
----------------------
[3] Cfr. G. Asquini (a cura di), La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive, cit.
[4] Cfr. C. Cornoldi, D. Lucangeli, M. Bellina, AC-MT (6-11). Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi – Gruppo MT, cit.