Bullismo e omofobia, non solo a scuola

Autori

  • Federico Batini Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/703

Abstract

Il contributo affronta il tema dell’omofobia. Le rilevazioni più recenti dimostrano l’alto livello di omofobia e di effettivo e potenziale bullismo omofobico negli adolescenti, anche in relazione alla mancanza di confronto e educazione nei contesti della scuola e dell’extrascuola. I dati comparativi offerti da ricerche condotte recentemente offrono un quadro desolante e invitano, in tal senso, a una riflessione che deve, necessariamente, coinvolgere non soltanto alunni e insegnanti ma l’intera società caratterizzandosi come problema lifelong.

 

Biografia autore

Federico Batini, Università degli Studi di Perugia

Federico Batini (Arezzo, 1971) è Ricercatore confermato diPedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Perugia e Professore aggregato di Metodologia della ricerca in educazione, dell’osservazione, della valutazione e di Pedagogia sperimentale e consulenza pedagogica e presso il TFA (Metodi e tecniche narrativeProgettazione e valutazione per competenze) oltre che in Master e corsi di specializzazione in tutto il territorio nazionale. Ha condotto ricerche e ricerche-azione sull’orientamento con metodi narrativi, sugli insegnanti e la loro professionalità, sulla didattica per competenze. Si occupa di formazione e orientamento. Dirige la rivista “Lifelong Lifewide Learning” e alcune collane editoriali. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Insegnare per competenze, Loescher, 2013; Storie, futuro e controllo, Liguori, 2012; Verso le competenze chiave, (a cura di), Pensa, 2012; Comprendere la differenza, Armando, 2012; L’identità sessuale a scuola (a cura di), Liguori, 2011. Blog: federicobatini.wordpress.com

Downloads

Pubblicato

26-09-2022