Bullismo e omofobia, non solo a scuola

Authors

  • Federico Batini Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.15160/2038-1034/703

Abstract

The contribution deals with the issue of homophobia through the most recent surveys which demonstrate the high level of homophobia and potential homophobic bullying of actual adolescents, even in relation to the lack of discussion and education in and outside the contexts of the school . The comparative data provided by the research recently conducted provide a bleak picture and invite, in this sense, to a reflection that must necessarily involve not only students and teachers but the whole society as a lifelong learning problem.

 

 

Author Biography

Federico Batini, Università degli Studi di Perugia

Federico Batini (Arezzo, 1971) è Ricercatore confermato diPedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Perugia e Professore aggregato di Metodologia della ricerca in educazione, dell’osservazione, della valutazione e di Pedagogia sperimentale e consulenza pedagogica e presso il TFA (Metodi e tecniche narrativeProgettazione e valutazione per competenze) oltre che in Master e corsi di specializzazione in tutto il territorio nazionale. Ha condotto ricerche e ricerche-azione sull’orientamento con metodi narrativi, sugli insegnanti e la loro professionalità, sulla didattica per competenze. Si occupa di formazione e orientamento. Dirige la rivista “Lifelong Lifewide Learning” e alcune collane editoriali. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Insegnare per competenze, Loescher, 2013; Storie, futuro e controllo, Liguori, 2012; Verso le competenze chiave, (a cura di), Pensa, 2012; Comprendere la differenza, Armando, 2012; L’identità sessuale a scuola (a cura di), Liguori, 2011. Blog: federicobatini.wordpress.com

Published

2022-09-26